Maleficent (2014) di Robert Stromberg



Recensione scritta a 4 mani, con IMA, dopo una visione in sala di martedì con un sacco di gente (mi fa piacere che nel mio paesello sperduto, un'iniziativa come quella del mio cinema preferito di fare biglietti scontati lunedì e martedì stia funzionando così bene, mi fa piacere per loro e per il Cinema in generale) 
Questa recensione, più che una recensione, è una chiacchierata, un dialogo, sul film, e come una conversazione su qualsiasi social o app metà sta di qua e metà di là...non ci saranno nomi, solo l'alternarsi dei pensieri e delle riflessioni





Avete presente la cattiva de "La bella addormentata"? Quella che fa di tutto per distruggere la felicità altrui e viene fregata solo dalla propria stupidita? ecco, dimenticatela, questa Malefica non sono non è malefica, ma si fa pure infinocchiare come una fiuovincella dal sorriso di una creaturina...comunque Angelina, anche spettata, è un gran bel vedere.




Infatti chi ha visto il cartone animato originale non può che rimanerne deluso. Malefica (o meglio, la Jolie) sarà sicuramente più bella e attraente...ma più che malefica è affascinante! Con il suo essere tenebrosa ma in fondo buona... confonde un po'. Sugli altri personaggi non si può dire niente visto che sono a dir poco inconsistenti.



Gli altri chi? Il padre stronzo che alla fine muore perché è stronzo? Filippo/PrincipeAzzurro che è justinbieber e ne ha la stessa utilità? Le fatine, il cui unico merito è che una delle tre ha interpretato la Umbridge in Harry Potter? Oppure la BELLA addormentata che bella non è? Lo dicevo all'uscita dalla sala: la colpa è tutta di Shrek: dal 2001 la voglia di reinterpretare tutte le storie, far diventare i cattivi non tanto cattivi, sta portando alla rovina, l'anno prossimo arriverà il reboot di Biancaneve targato Disney...vediamo che combinano con quella, questa, per me, è stata solo delusione, a parte la gnoccaggine della Jolie e un comparto grafico spettacolare (le scene di volo di Malefica son qualcosa di spettacolare).



Il punto è che è un film bello solo da VEDERE...non da GUARDARE. E per chi, come me, ogni tanto ha il piacere di GUARDARE un film (soprattutto se è della Disney, che io ho semplicemente adorato nella mia infanzia) è deludente accorgersi che è fatto solo ed esclusivamente per fare soldi. C'hanno piazzato la Jolie e gli effetti speciali e basta...la storia, il resto non importa...perché, ammettiamolo, nel 90% dei casi al 90% ci si è andati per Angelina. Comunque, le mie conclusioni sono che il film è godibilissimo, anche la durata non mi è pesata MA si poteva fare di meglio, soprattutto la DISNEY poteva fare di meglio.


Magari non il 90%, ma comunque gran parte della gente è andata in sala per Lei e in molte recensioni viste/lette/ascoltate l'opinione comune era: "è molto emozionante" o "si vede la storia da un altro punto di vista" come se fosse un pregio o un vanto, quando invece sarebbe stato meglio avere una sceneggiatura migliore, senza quei tre o quattro buchi neri sparsi per il film, e magari una caratterizzazione leggera leggera di tutti gli altri personaggi, che è totalmente inesistente.



Ah, dimenticavo, sono curiosa di vedere, o meglio, ascoltare il film in lingua originale, perché in alcuni momenti il doppiaggio non mi sembrava proprio azzeccatissimo...


Il doppiaggio, soprattutto in alcuni punti è vergognevole: visto il trailer in l.o.  è tutt'altra cosa, soprattutto, visto che è l'unica protagonista, per quel che riguarda Malefica: la voce della Jolie è di una sensualità e profondità che la buona Catani (non me ne voglia) non raggiunge in alcun momento. Credo purtroppo che ancora in italia, causa pigrizia mentale e non solo, non ci sia ancora un mercato valido per i film in lingua originale, quindi dovremo sorbirci ancora a lungo questi doppiaggi fatti coi piedi.



Complessivamente un'occasione persa.












Commenti

  1. Concordo sul doppiaggio: mi è sembrato monotonico e poco interessante.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Posta un commento

SCRIVI PURE: chiunque spara cazzate, perché non dovresti tu?

però ricorda, se devi offendere, fallo con stile!

ARCHIVIO

Mostra di più